Formazione Online in classi virtuali, e-Learning
e altre modalità di erogazione per la tua formazione.

Maggiori informazioni

ITIL® 4 Digital and IT Strategy (ITIL4DITS)

 

Chi dovrebbe partecipare

Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy è rivolto a:

  • Business Manager, come Chief Innovation Officer, Chief Digital Officer, Chief Operating Officer, Chief Technology Officer. Digital Marketing Manager, Digital Product Manager, Digital Project Manager, Digital Strategist, HR Manager e Team Leader
  • Professionisti IT, come Service Manager e Consulenti Senior IT
  • Digital (ITSM) Trainer e Coach
  • Professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale, nella governance o nel miglioramento della produttività di team e di servizi

Prerequisiti

Per poter accedere all’esame finale ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario:

  • Aver ottenuto la certificazione ITIL® 4 Foundation o ITIL® 4 Managing Professional Transition
  • Aver frequentato un corso di formazione accreditato
  • Aver completato e superato i 4 Case Study Assignment inclusi nel corso
  • Avere un’esperienza manageriale IT minima di tre anni

Il corso richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese

Obiettivi del Corso

Lo scopo del corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy e’ di comprendere l’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT. I partecipanti possono approfondire:

  • Come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni in ogni settore
  • Come i responsabili d’azienda possano reagire modificando i propri modelli di business e operativi
  • Come costruire ed implementare una strategia IT e digitale efficace in grado di condurre al successo

Al termine del corso i partecipanti avranno una comprensione di ITIL® 4 sufficiente per applicare il framework alla creazione e miglioramento costante di servizi, e per ottenere la qualifica ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy che è uno dei prerequisiti per ottenere la qualifica ITIL® 4 Strategic Leader.

Contenuti del Corso

Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (ITIL 4 DITS) si focalizza sull’allineamento tra strategia business e strategia IT e tratta anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di qualsiasi settore e come le aziende possano reagire vantaggiosamente.

Il mondo digitale non si è mai evoluto così velocemente e le organizzazioni devono essere flessibili per adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento se vogliono continuare a fornire valore ai loro clienti rimanendo competitive negli scenari in continua trasformazione.

Il modulo ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL® e porta i concetti ITIL® ad un livello strategico, coinvolgendo i business leader. Il modulo supporta i Manager aziendali nello stabilire ed implementare una strategia Digitale IT di successo per l’organizzazione.

Argomenti trattati Questo modulo copre gli elementi principali della qualificazione ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy.

È composto da un corso di formazione obbligatorio e che permette ai candidati di sostenere l’esame finale.

I principali contenuti del corso sono :

  • Dimostrare l'uso dei principi guida di ITIL nelle decisioni e nelle attività relative alla strategia digitale e IT
  • Capire perché le organizzazioni devono cambiare nel loro modo di fare business nel contesto della tecnologia digitale e informatica, e metterlo in relazione con i concetti di strategia che dovranno padroneggiare quando apporteranno questi cambiamenti
  • Mettere in relazione i concetti di strategia digitale e IT, il sistema del valore del servizio e la catena del valore del servizio e spiegare come collaborano per creare valore nei mercati che vengono trasformati dalla tecnologia digitale e informatica
  • Capire come un'organizzazione utilizza la strategia digitale e IT per rimanere agile in ambienti fortemente condizionati dalla tecnologia digitale
  • Comprendere gli approcci strategici resi possibili dalla tecnologia digitale e informatica per essere rilevanti per il cliente / mercato e raggiungere l'eccellenza operativa
  • Approfondire i rischi e le opportunità della strategia digitale e IT
  • Comprendere i passaggi e le tecniche coinvolti nella definizione e nella promozione di una strategia digitale e IT e le caratteristiche di un leader nel mondo digitale
  • Analizzare come implementare una strategia digitale e IT

Certificazione

Dopo aver superato le valutazioni di 4 Case Study Assignment durante il corso (minimo 30 su 40 punti), l’esame finale di certificazione verrà erogato con l’ente certificatore PeopleCert in forma cartacea oppure On-Line via Web nel pomeriggio del terzo giorno del corso. La durata dell’esame finale è di 60 minuti (75 minuti per chi non è madrelingua inglese). L’esame si svolge a libro chiuso, è composto da 30 domande a scelta multipla e il punteggio minimo per superare l’esame è di 21/30 punti (70%). Ad assignment ed esame superati si otterrà la certificazione ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (DITS). Successivamente il partecipante potrà scaricare una copia del suo certificato dal Portale di PeopleCert.

Marchi Registrati

ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati. La formazione ITIL® è erogata in partnership con Green Mill Solutions - Accreditato ATO e AEO.

Online Training

Durata 3 Giorni

Prezzo (IVA esclusa)
  • 1.450,- €
Formazione in Aula

Durata 3 Giorni

Prezzo (IVA esclusa)
  • Italia: 1.450,- €

Schedulazione

Italiano
Fuso orario CET
Online Training Fuso orario: Central European Time (CET)
Instructor-led Online Training:   Questo è un corso Online
Italia
Milano
Roma
Milano
Roma
Milano
Roma