<< Torna agli Approfondimenti Tematici


Virgilio Spaziani
Seminario DMVPN


Senior Network Engineer con 10 anni di esperienza nella progettazione ed implementazione
di reti IP complesse per conto di importanti aziende multinazionali e strategiche nazionali.
Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica, Certificato CCIEx3 #35471 (Routing & Switching, Service Provider e Security) e CCDE #2014::3, è istruttore Ufficiale Cisco presso Fast Lane - GKI (Certificato CCSI #34576 e CCNAIT #2012.00259).

DMVPN (Dynamic Multipoint Virtual Private Network) è una tecnologia di layer 3 overlay VPN caratterizzata da semplicità di configurazione e manutenzione, scalabilità e sicurezza. Pensata per topologie hub-and-spoke, consente una soluzione adatta ad implementazioni che necessitano sicurezza su internet con router spoke privi di un indirizzo statiche e quindi non conosciuto a priori. La soluzione consente anche l'utilizzo di un protocollo di routing dinamico tra hub e spoke. DMVPN non è un singolo protocollo, ma un framework di tecnologie che comprende: mGRE (Multipoint Generic Routing Encapsulation Protocol), NHRP (Next Hop Resolution Protocol), IGP (Internal Gateway Protocol) e IPSec, che consente oltre che alla comunicazione hub-spoke anche quella diretta spoke-spoke su richiesta.

Nel seminario proposto oltre ad una overview teorica di questa tecnologia viene proposta una implementazione pratica su apparati Cisco che approfondisce l'argomento di DMVPN fasi 1 e 2 utilizzando IPSec e OSPF.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione, saremo lieti di rispondere alle tue domande e di supportarti nella definizione dei tuoi piani formativi! Puoi raggiungerci telefonicamente al numero +39 02 255081 oppure compilando il modulo di contatto.