Microsoft Excel - Livello Base (EXCELBA)

 

Contenuti del Corso

1. BASI DELLO SPREADSHEET

  • Conoscere l’interfaccia di Excel: la barra multifunzione, la Barra di accesso rapido, la visualizzazione Backstage (RIBBON, QUICK ACCESS TOOLBAR, BACKSTAGE).
  • La terminologia del foglio elettronico (SPREADSHEET).
  • Struttura degli fogli (SHEETS) di una cartella di lavoro (WORKBOOK).
  • Modificare le Opzioni di Excel (EXCEL OPTIONS).
  • Gestire i formati file xls, xlsx, xlsm (FILE TYPE).
  • Cos’è e come gestire la Modalità di compatibilità (COMPATIBILITY MODE).
  • Scorciatoie da tastiera (KEYBOARD SHORTCUTS).

2. INSERIMENTO DEI DATI (DATA ENTRY)

  • Tipi di dati gestiti da Excel e il triangolino verde (ERROR CHECKING).
  • Inserire, modificare, eliminare e visualizzare i commenti (COMMENT).
  • Tecniche di inserimento dati (AUTOFILL e PICK FROM DROP-DOWN LIST).
  • Andare a capo nella cella (WRAP TEXT).
  • Capire e utilizzare gli SMART TAG.
  • Riconoscimento e formattazione del dato (ACCOUNTING NUMBER, PERCENT STYLE, COMMA STYLE, INCREASE/DECREASE DECIMAL, DATE, TEXT).
  • Creazione di serie numeriche (FILL SERIES).
  • Utilizzo degli elenchi predefiniti (LIST).
  • Utilizzare lo strumento Trova e sostituisci (FIND & SELECT).

3. GESTIONE DELLE CELLE (CELL MANAGEMENT)

  • Copiare e spostare (COPY, PAST, CUT).
  • Allineamento del testo (ALIGNEMENT HORIZONTAL e VERTICAL, ORIENTATION).
  • Formattazione del testo (FONT, SIZE, COLOR e STYLE)
  • Formattazione delle celle (BORDER, BACKGROUND COLOR).
  • Tecniche di cancellazione (CLEAR ALL, CLEAR FORMATS, CLEAR CONTENTS).
  • Unire e dividere le celle (MERGING e UNMERGING CELLS).
  • Unire e centrare i titoli (MERGE & CENTER).
  • Copiare il formato delle celle (FORMAT PAINTER).

4. GESTIONE BASE DEL FOGLIO ELETTRONICO (SHEET MANAGEMENT)

  • Gestione dei fogli (INSERT, DELETE, RENAME, MOVE, COPY).
  • Selezionare righe e colonne del foglio (HEADER COLUMN e HEADER ROW).
  • Lo strumento Sposta o copia (MOVE OR COPY).
  • Inserire/eliminare righe e colonne con lo strumento Sposta… (SHIFT CELLS).
  • Mostrare e nascondere (SHOW/HIDE) righe e colonne.
  • Dimensionare automaticamente righe e colonne (AUTOFIT).
  • Raggruppare righe e colonne (GROUP/UNGROUP).

5. L’ELENCO DATI (LIST o DATABASE)

  • Differenza tra tabelle ed elenchi dati (TABLE e LIST)
  • La normalizzazione delle tabelle (DATA NORMALIZATION).
  • Errori tipici nell’impostazione e gestione delle tabelle.

6. CALCOLI E FUNZIONI BASE

  • Calcoli con gli operatori aritmetici (ARITHMETIC OPERATOR).
  • Il calcolo della media aritmetica (ARITHMETIC AVERAGE) e della percentuale.
  • La sintassi delle 6 funzioni base (SUM, AVERAGE, MAX, MIN, COUNT, COUNTA).
  • Gli strumenti Somma automatica (AUTOSUM) e Calcolo automatico (AUTOCALCULATE).
  • I messaggi di errore #NAME?, #DIV/0!, #REF!
  • Lo strumento Mostra formule (SHOW FORMULAS).
  • Lo strumento Traccia precedenti e dipendenti (TRACE PRECEDENTS e DEPENDENTS).
  • Introduzione all’annidamento delle funzioni (NESTING).

7. I RIFERIMENTI DI CELLA (CELL REFERENCES)

  • Il Riempimento automatico delle funzioni (AUTOFILL).
  • Riferimenti di cella Relativi, Assoluti e Misti (RELATIVE, ABSOLUTE E MIXED REFERENCES).
  • Utilizzo del dollaro ($) nelle formule (DOLLAR SIGN).
  • Utilizzare la finestra Inserisci funzione (INSERT FUNCTION) e lo SCREENTIP delle funzioni.
  • Elementi di PROBLEM SOLVING con i calcoli e con le funzioni.

8. ASSEGNARE NOMI ALLE CELLE (NAMED RANGED)

  • Introduzione alla nominazione delle celle: le formule parlanti.
  • Assegnare un nome alle celle (NAMED RANGED).
  • Usare i nomi di celle e intervalli nelle funzioni (NAMED RANGE IN A CALCULATION)

9. LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE (CONDITIONAL FORMATTING) [Livello base]

  • Introduzione alla formattazione condizionale.
  • Utilizzare criteri numerici e di testo (HIGHLIGHT CELLS RULES).
  • Modificare ed eliminare i formati condizionali (MANAGEMENT RULES).

10. IMPOSTAZIONI DI VISUALIZZAZIONE (VIEW)

  • Bloccare e sbloccare righe e colonne (FREEZE e UNFREEZE).
  • Dividere il foglio in due/quattro riquadri (SPLIT).
  • Visualizzare più fogli o file aperti (ARRANGE).
  • Affiancare i fogli (VIEW SIDE BY SIDE).
  • Scorrimento sincrono dei fogli (SYNCHRONOUS SCROLLING).
  • Passare dalla finestra di un file ad un altro (SWITCH WINDOWS).

11. IMPOSTAZIONI DI STAMPA (PAGE SETUP)

  • Stampare titoli su più pagine (PRINT TITLE).
  • Stampare aree delimitate (PRINT AREA e PRINT SELECTION).
  • Lavorare con la visualizzazione interruzione di pagina (PAGE BREAK PREVIEWS).
  • Centrare nella pagina orizzontalmente e centralmente (CENTER ON PAGE).
  • Orientare la pagina verticalmente e orizzontalmente (PORTRAIT e LANDSCAPE).
  • Stampare in scala (ADJUST TO e FIT TO).
  • Stampare i commenti (PRINT COMMENT).

12. IMPOSTAZIONI DI PAGINA (PAGE SETUP)

  • Lavorare con la visualizzazione Layout di pagina (PAGE LAYOUT).
  • Visualizzare e impostare i margini (MARGINS).
  • Inserire la numerazione (PAGE X e PAGE X of Y).
  • Lavorare con intestazione (HEADER) e pié di pagina (FOOTER).

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2 Giorni

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