Microsoft Excel - Livello Avanzato (EXCELADV)

 

Contenuti del Corso

1. LA TABELLA EXCEL (EXCEL TABLE)

  • Creare una Tabella Excel per l’inserimento dati.
  • Convertire un elenco dati esistente in Tabella Excel.
  • Gestione potenziata di righe e colonne.
  • Le nuove formule della Tabella Excel.
  • Autocompilazione delle colonne (AUTOFILL) e autonominazione delle colonne.
  • Estensione automatica della Tabella Excel e nominazione dell’intervallo.
  • Quando e come utilizzare gli strumenti della Tabella Excel.

2. FUNZIONI DI RICERCA E RIFERIMENTO (LOOKUP AND REFERENCE)

  • La funzione Cerca.vert (VLOOKUP) con corrispondenza esatta ed approssimativa
  • La funzione Confronta (MATCH) combinata (NESTING) con la funzione cerca.vert (VLOOKUP).
  • Gestire gli errori con la funzione Se.errore (IFERROR).
  • funzione DATI.ORDINA o DATI.ORDINA.PER
  • funzione FILTRO
  • funzione CERCA.X
  • funzione UNICI

3. ANALISI DATI CONDIZIONATA (SUMMARIZING DATA WITH SPECIFIC CONDITIONS)

  • Richiamo delle funzioni Somma.se (SUMIF) e Conta.se (COUNTIF).
  • La funzione Somma.più.se (SUMIFS).
  • La funzione Conta.più.se (COUNTIFS).

4. LE FUNZIONI LOGICHE (LOGICAL)

  • Annidamento della funzione Se (NESTING).
  • La funzione E (AND).
  • La funzione O (OR).
  • La funzione E e O combinate con la funzione Se (NESTING).
  • Gestire gli errori con la funzione Se.errore (IFERROR).

5. ANALISI E MANIPOLAZIONE DEI DATI CON LA TABELLA PIVOT (PIVOT TABLE)

  • Introduzione alla Tabella Pivot.
  • Creare una Tabella Pivot con l’elenco Campi (PIVOT TABLE FIELDS).
  • Modificare la struttura (LAYOUT) e la funzione della Tabella Pivot.
  • Gestire l’aggiornamento della Tabella Pivot (REFRESH).
  • Utilizzare la visualizzazione in percentuali (SHOW VALUES AS %)
  • Filtro dati e sequenza temporale. Connettere i filtri.
  • Creare campi calcolati (CALCULATED FIELD).
  • Personalizzare le Opzioni (PIVOT TABLE OPTIONS).
  • Il grafico pivot (PIVOT CHART).

6. GRAFICI (CHART)

  • Creazione di Grafici: Torta (PIE), Istogramma (COLUMN), a Barre (BAR).
  • Gestire gli elementi del grafico (titolo, etichette, griglia, assi, legenda, origine dati).
  • Cambiare un grafico in un altro tipo (CHANGE CHART TYPE).
  • Spostare il grafico in un foglio diverso (MOVE CHART).
  • Utilizzare i grafici rapidi (QUICK LAYOUT).

7. LA CONVALIDA DATI (DATA VALIDATION)

  • Introduzione alla convalida dati.
  • Le varie forme di convalida (VALIDATION CRITERIA).
  • La convalida da elenco (VALIDATION LIST).
  • Personalizzare il Messaggio di errore e il Messaggio di input (ERRORE ALERT e INPUT MESSAGE).

8. INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI ED ALLE QUERY

  • Importazione dei dati da altre fonti.
  • Importazione tramite Microsoft Query: creazione guidata di una query.
  • Gestione di una connessione dati.
  • Creare relazioni tra tabelle: il modello dati.
  • Creare tabelle pivot a partire da tabelle correlate.
  • Importare i dati tramite il componente aggiuntivo PowerPivot

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Durata
2 Giorni

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