Il percorso AWS Cloud Architect

Le certificazioni basate sul ruolo AWS Architecting sono perfette per coloro che intendono dimostrare le proprie capacità nel progettare architetture IT complesse utilizzando i servizi di AWS.

Chi è un Cloud Architect?

L'architettura si riferisce ai componenti necessari per il cloud computing. Questi componenti in genere consistono in piattaforme front-end e back-end, una distribuzione cloud-based e una rete. Combinati, questi componenti costituiscono l'architettura del cloud computing e il Cloud Architect è il professionista in grado di sviluppare, gestire e monitorare soluzioni e applicazioni sulle architetture cloud adottate dalla propria azienda.

Quali sono le competenze iniziali necessarie?

Il ruolo di Cloud Architect non richiede competenze tecniche di alto livello, ma una conoscenza di base delle tecnologie fondamentali del campo. I principali argomenti con i quali dovresti sentirti a tuo agio sono:
  • Conoscenza di almeno un sistema operativo, sia esso Linux, Unix, Solaris, Ubuntu o Windows.
  • Conoscenza del funzionamento delle tecnologie di rete: TCP / IP, indirizzi IP, HTTP e DNS.
  • Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.
  • Conoscenza dei concetti di Cloud Security / CyberSecurity.

Perchè conseguire una certificazione AWS Architecting?

Amazon Web Services (AWS) è il più grande fornitore di servizi di cloud pubblico al mondo e questo rende la certificazione AWS Solutions Architect una delle più richieste.

Secondo gli oltre 2.500 intervistati al sondaggio sulle competenze e gli stipendi IT di Skillsoft, l’AWS Certified Solutions Architect è stata la certificazione IT più remunerativa nel 2022 - 2023 e la sua popolarità è destinata ad aumentare.

Al momento, la certificazione AWS Certified Solutions Architect – Associate è lo standard a livello industriale e, contestualmente, è la certificazione più pagata, con una media di salario annuale di $ 149.446.

Le certificazioni AWS in ambito Architect attestano il possesso delle conoscenze necessarie per progettare, direttamente su AWS, architetture scalabili, sicure e affidabili, così come la capacità di migrare applicazioni multi-tier da una soluzione on-premisis ad una on-cloud.

Qual'è il percorso di certificazione AWS?

Il percorso di certificazione AWS in ambito Architect si sviluppa su due livelli, Associate e Professional e si articola come segue:

Livello Associate: AWS Certified Solutions Architect - Associate (ACSAA)

La certificazione AWS Certified Solutions Architect - Associate (ACSAA) è un riconoscimento professionale che attesta le competenze di un individuo nella progettazione, l'implementazione e la gestione di soluzioni di architettura su Amazon Web Services (AWS).

Questa certificazione è ideale per coloro che desiderano dimostrare la loro conoscenza delle migliori pratiche di architettura cloud e la capacità di progettare soluzioni scalabili, affidabili e sicure sulla piattaforma AWS.

Un ACSAA certificato è in grado di consigliare e implementare soluzioni tecniche efficaci per le esigenze aziendali, aiutando le organizzazioni a sfruttare al meglio i servizi e le funzionalità offerti da AWS.

Formazione consigliata:

Architecting on AWS

Durata: 3 giorni

Il corso Architecting on AWS (AWSA) descrive i principi fondamentali della creazione di infrastrutture IT in AWS.

Il corso è stato progettato per insegnare ai Solutions Architect i principi di ottimizzazione del cloud AWS, il funzionamento dei servizi e la loro integrazione in una soluzione basata sul cloud.

+

Exam Readiness: ACSAA

Durata: 1 giorno

In questo workshop vengono approfondite le aree tematiche dell'esame, mappandole in base all'architettura di AWS e a specifiche aree oggetto di studio. Vengono presi in considerazione esempi di domande d'esame per ogni argomento, illustrando come interpretare le nozioni oggetto di verifica ed eliminare con facilità le risposte sbagliate


Al termine del percorso di studi, il condidato sarà preparato ad affrontare l'esame di certificazione Associate e sarà in possesso delle conoscenze necessarie a proseguire nel percorso formativo.

Livello Professional: AWS Certified Solutions Architect - Professional (ACSAP)

La certificazione AWS Certified Solutions Architect - Professional (ACSAP) è un riconoscimento avanzato che attesta le competenze di un professionista nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni di architettura complesse su Amazon Web Services (AWS).

Questa certificazione è indicata per coloro che hanno una vasta esperienza nella progettazione di infrastrutture cloud e sono in grado di guidare la trasformazione aziendale attraverso l'utilizzo di servizi e tecnologie avanzate offerti da AWS.

Un ACSAP certificato ha dimostrato la sua abilità nell'architettura di soluzioni altamente scalabili, sicure e affidabili, in grado di soddisfare le esigenze di grandi organizzazioni e di affrontare sfide complesse. Questa certificazione conferma la capacità del professionista di sviluppare strategie di migrazione, implementare soluzioni ibride e ottimizzare le prestazioni delle applicazioni su AWS.

Formazione consigliata:

Advanced Architecting on AWS

Durata: 3 giorni

Partendo dai concetti introdotti in Architecting on AWS, il corso Advanced Architecting on AWS (AWSAA) descrive il processo di creazione di soluzioni complesse che incorporino servizi di gestione di dati e sicurezza in AWS. Il corso introduce ai servizi AWS specializzati, compresi AWS Direct Connect e AWS Storage Gateway, a supporto dell’architettura ibrida.

+

Exam Readiness: ACSAP

Durata: 1 giorno

In questo workshop vengono approfondite le aree tematiche dell'esame, mappandole in base all'architettura di AWS e a specifiche aree oggetto di studio. Vengono presi in considerazione esempi di domande d'esame per ogni argomento, illustrando come interpretare le nozioni oggetto di verifica ed eliminare con facilità le risposte sbagliate


Terminato questo percorso il condidato sarà preparato ad affrontare l'esame di certificazione Professional.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione, saremo lieti di rispondere alle tue domande e di supportarti nella definizione dei tuoi piani formativi! Puoi raggiungerci telefonicamente al numero +39 02 255081 oppure compilando il modulo di contatto.