Formazione Finanziata

Ogni azienda può usufruire di fondi gratuiti da impiegare nella formazione per non perdere l’opportunità di accrescere la “conoscenza” aziendale in ogni momento.

Fast Lane - GKI, in collaborazione con un gruppo di qualificati consulenti, è in grado di supportare i propri clienti nel “districarsi” nel mondo della formazione Finanziata.

Siamo in grado di supportare i nostri clienti nel:

  • Definire i bisogni formativi dei singoli professionisti.
  • Elaborare un piano formativo secondo le richieste dei diversi Fondi.
  • Gestire le procedure burocratiche.
  • Erogare la formazione.


Alcune domande sui fondi interprofessionali

Come funzionano i Fondi Interprofessionali?
I Fondi sono una forma di “accantonamento” che consentono alle aziende di finanziare Piani formativi aziendali in maniera quasi gratuita.

In che modo l’impresa aderisce ai Fondi?
L’adesione si effettua attraverso il modello di denuncia contributiva DM/10 dell’INPS, che tutte le imprese utilizzano ogni mese.
L’INPS ha emesso alcune circolari ( n. 71 del 2003 e con la successiva n. 60 del 2004) nelle quali vengono indicate le procedure di identificazione del Fondo prescelto (segnalato con un codice) ed il numero dei lavoratori soggetti al contributo obbligatorio dello 0,30%.

L’adesione a un Fondo implica eventuali spese aggiuntive per le imprese?
No. L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva: parte del contributo ordinariamente versato all’INPS, secondo quanto previsto dalla Circolare n. 60/2004, verrà trasferito dall’INPS stesso al Fondo prescelto dall’impresa.

Come si definisce l’adesione ad un Fondo da parte di un’azienda?
Le imprese possono aderire liberamente al Fondo Interprofessionale che preferiscono. Solitamente però l’adesione avviene sulla base dell’appartenenza settoriale o dell’appartenenza ad una organizzazione di rappresentanza che ha promosso il Fondo stesso.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione, saremo lieti di rispondere alle tue domande e di supportarti nella definizione dei tuoi piani formativi! Puoi raggiungerci telefonicamente al numero +39 02 255081 oppure via e-mail all'indirizzo info@flane.it.

 

I cookies ci aiutano a fornirti un servizio adeguato. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Acconsento.