Formazione Online in classi virtuali, e-Learning
e altre modalità di erogazione per la tua formazione.

Maggiori informazioni

<< Torna agli Approfondimenti Tematici


Virgilio Spaziani
Seminario STP
Compatibilità Spanning Tree tra Switch Cisco e non-Cisco


Senior Network Engineer con 10 anni di esperienza nella progettazione ed implementazione
di reti IP complesse per conto di importanti aziende multinazionali e strategiche nazionali.
Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica, Certificato CCIEx3 #35471 (Routing & Switching, Service Provider e Security) e CCDE #2014::3, è istruttore Ufficiale Cisco presso Fast Lane - GKI (Certificato CCSI #34576 e CCNAIT #2012.00259).

Lo Spanning Tree Protocol è da sempre uno dei protocolli più utilizzati nelle architetture campus e data center. Nonostante questo largo utilizzo, spesso si ignora che la versione del protocollo implementata da Cisco nelle sue dieverse versioni PVSTP+ e PVRSTP è sostanzialmente differente dagli standard IEEE 802.1d e 802.1w. Vero è che le diverse versioni sono compatibili, tuttavia in alcuni scenari, la mancanza di conoscenza di dettaglio dell'interazione, può causare loop e disservizi anche importanti della rete di produzione.

In questo seminario partendo da una trattazione teorica delle diverse implementazioni di Spanning Tree Protocol, verrà configurata una topologia di rete mista PVSTP+ / STP IEEE e verranno messi in luce gli aspetti principali di interazione, evidenziando le situazioni che possono dare origine ad alberi di switch sub-ottimi e alle situazioni in cui possono generarsi veri e propri loop. La parte di analisi è svolta con l'ausilio di output di debug su switch Cisco e di uno sniffer presente nella topologia di laboratorio.


Formazione Consigliata

Di seguito i corsi di formazione ufficiali Cisco suggeriti per approfondire queste tematiche:

!CCNA Routing & Switching

  • !
  • !
  • !

!CCNP Routing & Switching

  • !
  • !
  • !

!CCIE Routing & Switching

  • !
  • !


Contattaci

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione, saremo lieti di rispondere alle tue domande e di supportarti nella definizione dei tuoi piani formativi! Puoi raggiungerci telefonicamente al numero call+39 02 255081 oppure compilando il modulo di contatto.