ITIL® Foundation + Business Game (ITILFBG)

Descrizione del Corso Schedulazione Contenuti del Corso
 

Esami collegati:

Esame ITIL® Foundation
In italiano o inglese, prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

Chi dovrebbe partecipare

Il corso è rivolto a:

  • Staff IT
  • IT Manager, Service Manager e Process Owner
  • Application manager, project manager e business manager coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti particolari. E’ richiesta unicamente una conoscenza generale della terminologia e dei principali concetti del settore Information Technology.

Obiettivi del Corso

Al termine del corso i partecipanti:

  • comprenderanno i processi principali, la terminologia, la struttura ed i concetti base di ITIL®
  • comprenderanno come il framework ITIL® possa essere utilizzato per allineare i servizi IT alle esigenze di business
  • conosceranno le metodologie, i processi e le funzioni per migliorare la qualità dei servizi IT erogati da un’organizzazione
  • potranno contribuire ad un programma già in atto di miglioramento dei servizi
  • saranno in grado di sostenere l’esame di certificazione ITIL® Foundation

Contenuti del Corso

ITIL® Foundation costituisce la proposta formativa di livello base per la certificazione in ambito IT Service Management, basata su ITIL® versione 2011. Questo corso costituisce un’introduzione alla recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio.

Wall Street

Wall Street è un business game che permette ai partecipanti di capire, vedere e sperimentare cosa comporti lavorare secondo ITIL. Si tratta di un gioco di ruolo ambientato nello scenario del mercato azionario internazionale e i partecipanti interpretano banchieri, commercianti, fornitori di tecnologia e reparti IT.

Il gioco dimostra l’importanza per le organizzazioni di dotarsi di chiare linee guida riguardanti la comunicazione, i ruoli e le procedure - in mancanza delle quali le attività di pianificazione ed erogazione dell’IT saranno eseguite in modo sub-ottimale e a volte risulteranno addirittura in contraddizione tra loro.

La simulazione inizia con l’assegnazione dei ruoli e attività ai partecipanti e nulla che coordini un workflow orientato al cliente tra i vari dipartimenti.

Il primo round termina solitamente nel caos e nella bancarotta. A questo punto vengono implementati i processi ITIL per allineare i servizi IT con le richieste - in costante mutamento - del business. Ai partecipanti viene quindi dato del tempo per organizzare i successivi round al fine di migliorare l’esecuzione e capire meglio le relazioni virtuose - basate su ITIL - che si instaurano tra i diversi stakeholder aziendali.

Obiettivi della Simulazione:

  • Osservare come i diversi processi ITIL contribuiscono a incrementare la gestibilità delle organizzazioni e infrastrutture di servizi IT
  • Identificare i colli di bottiglia nel controllo dei processi e come intraprendere azioni di miglioramento
  • Capire i concetti chiave ITIL e riconoscere le inter-dipendenze tra i diversi processi
  • Mettere in pratica i principi ITIL

Materiale Didattico:

Il materiale didattico comprende:

  • Manuale con i contenuti del corso
  • Slideshow
  • Syllabus
  • Simulazione di esame
  • Esercitazioni

Marchi Registrati

ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
Lo Swirl logo™ è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
Per la formazione ITIL® Fast Lane - GKI srl è un affiliate partner accreditato EXIN di Green Mill Solutions.

Professional Development Unit

Il corso conferisce 21 PDU.

Formazione in Aula
Modality: C

Durata 4 Giorni

Prezzo (IVA esclusa)
  • Italia: 1.650,- €
Date e prenotazione
 
Clicca sulla città per iscrivertiSchedulazione
Italia
27.11. - 30.11.2017 Roma
 

I cookies ci aiutano a fornirti un servizio adeguato. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Acconsento.