Chi dovrebbe partecipare
Tutti coloro che ambiscono ad acquisire la prestigiosa certificazione PMI-RMP® del PMI®, perché vogliono vedere riconosciuta la loro conoscenza, competenza ed esperienza nel campo del Risk Management. Il corso è particolarmente indicato per tutti i professionisti che si occupano di gestione dei rischi di progetto all’interno di un’organizzazione, ma anche per Project Manager che abbiano la necessità di affrontare con razionalità e sistematicità le tematiche relative alla gestione dell’incertezza nei progetti o nei programmi.
Prerequisiti
Per la partecipazione al corso non sono richiesti particolari prerequisiti: per sostenere l’esame PMI-RMP® i requisiti richiesti dal PMI possono essere verificati sul sito del PMI® (https://www.pmi.org/certifications/types/risk-management-rmp).
Obiettivi del Corso
Al termine del corso i partecipanti:
- Saranno nelle condizioni di affrontare e superare con successo l’esame di certificazione PMI-RMP®
- Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all’esame
- Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all’esame
- Definiranno una strategia per affrontare l’esame
- Acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi e dei relativi scopi e obiettivi, fattori critici di successo dei vari processi di Risk Management
- Acquisiranno padronanza degli strumenti, delle tecniche e dei documenti per la gestione dei rischi;
- Conosceranno gli aspetti relativi al coinvolgimento degli stakeholder per la corretta gestione dell’incertezza nei progetti
Contenuti del Corso
Il corso è strutturato per fornire tutte le conoscenze tecniche necessarie alla gestione dei rischi di progetto o di programma, anche attraverso l’impiego di esercitazioni progettate specificatamente per facilitare l’apprendimento. La struttura del corso è allineato al PMI-RMP® Examination Content Outline e all’ultima versione della Guida al PMBOK®. Vengono illustrati i vari processi di Risk Management, inquadrati nello standard del PMI®, con le attività collegate e gli strumenti e le tecniche più indicate per ciascun processo.
Marchi registrati
PMI® e PMI-RMP® sono marchi registrati del Project Management Institute
Contact Hours
Il corso rilascia 35 Contact Hours (PDU)
L’esame PMI-RMP® non è compreso nel costo del corso