<< Torna agli Approfondimenti Tematici


Virgilio Spaziani
Come Preparare l’ Esame CCDE Written


Senior Network Engineer con 10 anni di esperienza nella progettazione ed implementazione
di reti IP complesse per conto di importanti aziende multinazionali e strategiche nazionali.
Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica, Certificato CCIEx3 #35471 (Routing & Switching, Service Provider e Security) e CCDE #2014::3, è istruttore Ufficiale Cisco presso
Fast Lane - GKI (Certificato CCSI #34576 e CCNAIT #2012.00259).


Il Progetto

Ad inizio 2015 è stata pubblicata la CCDE Written resource list che è nata da un progetto coordinato da Elain Lopez product manager Cisco per le certificazioni CCDE e Arch.

Al progetto hanno partecipato in qualità di esperti di Design e per la certificazione CCDE:
  Andre Laurent - Network Architect in Cisco – CCDE 2012::24, , CCIEx3 21840 (R&S,SP,Sec)
  Orhan Ergun - Network Architect Consultant – CCDE 2014::17, CCIE 26567 (R&S)
  Virgilio Spaziani - Network Architect Consultant - CCDE 2014::3, CCIEx2 35471 (R&S,SP)

La certificazione CCDE rappresenta sin dalla sua introduzione una delle più ambite nel mercato IT per la sua difficoltà e per la rilevanza degli argomenti e le conoscenze certificate. Uno dei problemi maggiori riscontrato dai molti candidati è quello di non avere una chiara idea di come studiare e quali argomenti approfondire.

L’idea di una lista di risorse utili al self-study per l’esame Written della certificazione CCDE nasce proprio da questa esigenza e dalla necessità di cercare di aiutare i candidati fornendo indicazioni più dettagliate delle risorse utili rispetto a quelle presentate nella precedente booklist proposta su Cisco Learning Network per la CCDE, allo scopo di preparare il written exam.

La Book List proposta ora è più snella e con meno ridondanze, ma c’è di più oltre di una lista di libri consigliati.

La CCDE Written Exam Preprations Resource può essere scaricata QUI.


La Metodologia

Prima di analizzare nel dettaglio il tipo di risorse proposte facciamo una breve analisi di quella che dovrebbe essere la metodologia di preparazione per un esame che sicuramente si caratterizza per l’ampio soettro di argomenti coperti in esame.



La metodologia per affrontare l’esame written dovrebbe essere scandita in 6 fasi:

1. Autovalutazione
Con riferimento al Blue Print per il written exam valutare con una scala da 1 a 3 il proprio grado di conoscenza dei vari argomenti, classificando:
  1. Poco confidente
  2. Abbastanza confidente
  3. Molto confidente

2. Fare un piano di massima per Macro-argomenti
Sulla base dello step 1 capire quanto tempo verrà dedicato ai vari argomenti valutando i tempi di studio del materiale proposto nella resource list, soprattutto per le tecnologie valutate con un punteggio 1 e 2 nello step 1.

3. Collegare le singole risorse alle varie aree
Utilizzare diverse risorse, libri, corsi, video, white paper etc. e collegarle alle vare aree di studio. Possibilmente trovare un o più compagni di studio per condividere le conoscenze acquisite e confrontare il livello di dettaglio.

4. Fase di studio
Evitare il tipico effetto “Analysis Paralysis”, e cominciare a studiare secondo il piano tracciando i propri progressi magari con l’uso di un foglio excel.

5. Prenotare il proprio esame Written
Non attendere fino ad essere pronti al 100%, perché una vera conoscenza totale può essere impossibile da raggiungere.

6. Valutazione del risultato
Cosa avete imparato dal vostro esame written? Fare un’analisi collegando il risultato riportato nella valutazione dell’esame con la vostra autovalutazione.


La lista delle risorse

La CCDE Written Resource list amplia il concetto di risorse utili per l’esame written inserendo interessanti alternative ed aggiunte ai soli libri Cisco Press.

Indicazione dei Libri con capitoli: questo è uno degli aspetti più innovativi e utili della lista che presenta non solo i libri di riferimento (in gran Parte Cisco Press), ma che indica nel dettaglio quali siano i capitoli di riferimento allo scopo di evitare che ogni libro debba essere lette “cover to cover” e con attenzione a cercare di ridurre il più possibile la sovrapposizione di informazioni tra le singole risorse.

Sessioni Video: in gran parte presenti su Cisco Live nei quali vengono spiegate a volte con una panoramica a volte con grande dettaglio alcune interessanti tematiche di design.

White paper: articoli generalmente presenti su www.cisco.com che trattano varie tecnologie e aspetti di design delle stesse.

Corsi: alcuni tra i corsi ufficiali erogati da Cisco Learning Partner utili all’apprendimento di tematiche di design utili alla certificazione.

Lo sforzo che si è cercato di fare preparando la lista è stato quello di cercare di proporre un set completo di risorse ma evitando una quantità eccessiva di materiale che potrebbe essere difficile da gestire.

A questo scopo va ricordato che il blueprint per il written è di fatto lo stesso del Practice per quanto riguarda le tecnologie trattate. Superare il Written non vuol dire solamente avere superato la prima prova richiesta per la certificazione CCDE, ma se fatto con un approccio corretto e strutturato le conoscenze acquisite saranno una base solida per il vostro Practice Exam, nel quale vi verrà chiesto di aggiungere qualcosa in più alla conoscenza delle singole architetture e il funzionamento delle tecnologie, vi verrà richiesto di progettare delle soluzioni sulla base di requisiti del vostro cliente.


Corsi di Preprazione alla certificazione CCDE

Di seguito i corsi di formazione ufficiali Cisco suggeriti per approfondire queste tematiche:

!
!
Clicca sul nome della città o su "Online Training" per effettuare l'iscrizione. BGP schedule
Italia
Roma
Questo è un corso FLEX, erogato sia in aula che in remoto, contemporaneamente.
!
!
!
!
!
!


Oltre ai corsi di formazione sopraindicati, Fast Lane - GKI propone una soluzione personalizzata di training utile a superare gli esami Written e Practice e certificarsi CCDE.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione, saremo lieti di rispondere alle tue domande e di supportarti nella definizione dei tuoi piani formativi! Puoi raggiungerci telefonicamente al numero +39 02 255081 oppure compilando il modulo di contatto.